Articoli recenti:
20 05 2017
L’Immediato: Lotta al bullismo, premiate cinque scuole foggiane. Video e racconti per vincere la paura

Bullismo e cyberbullismo, è l’emergenza del momento. Più attuali che mai i fenomeni di aggressività e violenza giovanile sul web preoccupano e non poco la società. Ad un anno dall’approvazione della proposta di legge al Senato, l’unico modo per riuscire a contrastare queste manifestazioni è comprenderli, partendo dall’educazione di giovani e giovanissimi.              

Sul presente tema si è incentrata anche l’ultima edizione del Premio Scuola Rotary 2017. Tra i partecipanti, ben quattordici scuole di Foggia: Liceo classico “Vincenzo Lanza”, l’Istituto “Einaudi-Grieco”, il Liceo scientifico “Guglielmo Marconi”, l’Istituto professionale “Pacinotti”, l’Istituto “Blaise Pascal”, il Liceo artistico “Perugini” e le scuole secondarie di primo grado, “Murialdo”, “Alfieri”, “Bovio”, “Foscolo”, “Moscati”, “Zingarelli”, “Alighieri”e “Marcelline”.

“Sono davvero felice per la riuscita del concorso interscuola – ha commentato Luigi Miranda, promotore della manifestazione -. Il problema del bullismo e del cyberbullismo spesso diventa un tormento e uccide la speranza e la stessa gioia di vivere. Le giovani vittime non devono scoraggiarsi fino a scegliere di perdere la propria vita. Grande responsabilità e grande incoraggiamento va alle famiglie – ha aggiunto Miranda – che non possono essere lasciate sole. Ringrazio tutti i dirigenti scolatici, i docenti e gli alunni per la partecipazione e per la elevata qualità di tutti i 130 elaborati. Tra questi abbiamo dovuto scegliere i migliori cinque”. Gli studenti hanno dimostrato grandi capacità nell’affrontare una tematica delicata e cruciale, che riguarda il loro vissuto quotidiano e la sfera dei comportamenti nei confronti dei soggetti più deboli.

La cerimonia conclusiva del Premio si è svolta ieri pomeriggio, presso il Teatro Comunale “Umberto Giordano”. Sul podio il disegno “La fuga del grigio” di Bruno Silvestri del Liceo Artistico Perugini,  secondo posto per “Isabella”, racconto breve di Francesca Romana Curato del Liceo Classico Vincenzo Lanza, terzo posto per il video realizzato dagli alunni della Scuola Media Bovio dal titolo “Scegli la vita”, a seguire quarto e quinto premio al racconto “Ruggero” di Maria Pia Pensa, del Liceo scientifico Marconi e al video “Do not ask me” realizzato dall’Istituto Einaudi-Grieco.
La serata, con la presenza di Domenico Gentile, presidente del Club Rotary Foggia, è stata intervallata da canti, balli e coreografie. Sul palco del teatro comunale il primo ballerino dell’Opera di Tirana, Armand Zazani accompagnato dalla ballerina Roberta Leo. 

FireStats icon Powered by FireStats