Articoli recenti:
02 12 2016
Teleradioerre: ‘Meno fumo, più vivo': l’approfondimento dell’AQV

Il fumo è diffuso tra i giovani in maniera allarmante. Breve ma intenso passaggio del discorso che Luigi Miranda Presidente di AQV ha fatto questo pomeriggio alla giovanissima platea del convegno ‘Meno Fumo più vivo’.

Una tavola rotonda, organizzata dall’Associazione Qualità della Vita, alla quale sono stati chiamati ad intervenire Francesco Sollitto, Direttore Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Foggia, Maria Pia Foschino Capo Dipartimento Struttura complessa Malattie dell’apparato respiratorio OO.RR. Foggia, Costanzo Natale Primario emerito, Chirurgo OO.RR., Paolo Tanzi, pediatra e neonatologo e Mimmo Di Molfetta, delegato CONI provincia di Foggia e Giulia Rosa Trimboli, Dirigente scolastica dell’Istituto Pascal.
Il tema viene affrontato così da un punto di vista scientifico per poter lanciare agli adolescenti – oggi presenti nell’Aula Magna del Liceo Classico Lanza – un messaggio forte e chiaro: l’avvio di una diffusione di una cultura dell’antifumo nelle scuole.
Al centro quindi di questo incontro il vizio del fumo e il cancro: il fumo, infatti, come è ben noto, è un fattore di rischio oncologico importante. Pertanto, spiega Miranda “La prevenzione deve quindi cominciare dai giovanissimi”.

FireStats icon Powered by FireStats