NEWS & EVENTI
17 10 2017

L’Associazione Qualità della Vita, in collaborazione con la Federazione Regionale Italiana Scuole Materne Paritarie,  promuove un convegno di forte e attuale interesse. Il prossimo mercoledì 25 ottobre alle ore 17.30, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, si svolgerà il convegno dal titolo “Vaccinazioni obbligatorie”. 

Nonostante l’approvazione della legge n. 119 del 2017 sulla prevenzione vaccinale, sono ancora molti i dubbi dei cittadini e dei genitori circa l’obbligatorietà delle vaccinazioni.
Mercoledì 25 ottobre 2017 dalle ore 17.30 presso la Sala della Ruota, Piazza XX settembre – Foggia (c/o palazzo della Provincia di Foggia), nel corso dell’ ottavo appuntamento del ciclo di #aqvincontra, l’Associazione Qualità della Vita cercherà di far chiarezza su tale tematica, per contribuire al dibattito sulla tutela della salute pubblica, discutendone con esperti del settore medico ed esponenti del mondo scolastico ed istituzionale, attraverso:

06 10 2017

“Il commento di Luigi Miranda in merito alla delibera della giunta regionale sull’aeroporto Gino Lisa e al Consiglio comunale monotematico che si svolgerà lunedì prossimo a Palazzo di Città“

04 10 2017

Il Consiglio Comunale Monotematico sul Gino Lisa di Lunedì, oggi è ancora più importante e decisivo!!
La Regione Puglia ha finalmente una proposta concreta per il rilancio dell’Aeroporto Gino Lisa. Un risultato figlio della pressione che il Consiglio Comunale ha esercitato all’Amministrazione Regionale.

23 09 2017

«La laurea che avete conseguito è la pietra angolare del vostro progetto. Non so in quale luogo si realizzerà il vostro progetto. Spero che tutti abbiate deciso di investire le conoscenze acquisite grazie alla vostra laurea su questo territorio».

21 09 2017

“La data da segnare sul calendario è il 9 ottobre. Il presidente del Consiglio comunale ha convocato la Conferenza dei Capigruppo per consentire di organizzare la riunione della massima Assise Consiliare“

19 09 2017

“Il presidente del Consiglio comunale: “L’impegno per la riapertura dell’aeroporto Gino Lisa, deve accomunare tutte le istituzioni, senza inutili polemiche, nel solo ed esclusivo interesse del nostro territorio”

14 09 2017

Città di Foggia
Il Presidente del Consiglio Comunale
“Sono lieto di porgere al nuovo Procuratore Capo di Foggia, dottor Ludovico Vaccaro il saluto mio personale e quello di tutto il Consiglio Comunale della città capoluogo”. Così il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Miranda, ha commentato la nomina del nuovo Procuratore della Repubblica. 

11 09 2017

L’Assessore regionale ai trasporti Antonio Nunziante ha risposto all’invito rivoltogli nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio Comunale di Foggia avv. Luigi Miranda, con il quale chiedeva, con il parere unanime della Conferenza dei Capigruppo, di concordare una data in cui fosse certa la sua partecipazione al Consiglio Comunale sull’aeroporto Gino Lisa.

08 09 2017

Il consiglio comunale monotematico dedicato all’aeroporto Gino Lisa, convocato per lunedì 12 settembre a Foggia è stato rinviato.

03 09 2017

Convocazione del Consiglio Comunale monotematico sull’aeroporto Gino Lisa alla presenza delle massime autorità regionali, dei sindaci di Capitanata, delle associazioni datoriali, dei sindacati e delle associazioni tutte

01 09 2017

La riunione del Consiglio Comunale dedicata all’aeroporto Gino Lisa si svolgerà il prossimo martedì 12 settembre a partire dalle ore 10.30 nell’Aula Consiliare.

La riunione del Consiglio comunale dedicata all’aeroporto Gino Lisa si svolgerà martedì 12 settembre a partire dalle ore 10.30 nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città

31 08 2017

Riunione straordinaria del Consiglio con il Presidente della Regione

30 08 2017

Convocazione del Consiglio Comunale monotematico sull’aeroporto Gino Lisa alla presenza delle massime autorità regionali, dei sindaci di Capitanata, delle associazioni datoriali, dei sindacati e delle associazioni tutte

29 08 2017

“Ci sarà un Consiglio comunale monotematico sulle sorti dell’aeroporto foggiano“

Su richiesta di sei capigruppo consiliari inoltrata nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Miranda ha immediatamente convocato per questa mattina una seduta urgente della Conferenza dei Capigruppo.

27 08 2017

Intervista a cura del direttore Santigliano sui primi tre anni di Presidenza del Consiglio Comunale

05 08 2017

Resoconto dei primi tre anni di Presidenza del Consiglio Comunale

01 08 2017

“Il bilancio di Miranda da tre anni alla guida della Presidenza del Consiglio comunale: “Una struttura efficiente, agile e moderna”

25 07 2017

“L’aggressione al dottor Francesco Vitulli è solo l’ultimo gesto di violenza di cui è vittima un medico. Da tempo, ormai, i medici della provincia di Foggia sono vittime di gratuiti e insensati atti di violenza”.

24 07 2017

“L’aggressione al dottor Francesco Vitulli è solo l’ultimo gesto di violenza di cui è vittima un medico. Da tempo, ormai, i medici della provincia di Foggia sono vittime di gratuiti e insensati atti di violenza. L’Ospedale, le guardie mediche, gli studi professionali: in tutti gli ambienti in cui i medici foggiani esercitano la loro nobile e indispensabile professione si abbatte la violenza.

“Il commento del Presidente del consiglio Comunale, che esprime solidarietà verso il medico aggredito: “I medici di Capitanata sono donne e uomini che ogni giorno, con ammirevole abnegazione, sono in prima linea nell’adempimento del giuramento di Ippocrate”

In seguito alla spregevole aggressione subita dal dottor Francesco Vitulli, il Presidente del Consiglio Comunale di Foggia avv. Luigi Miranda ha rilasciato la seguente dichiarazione: “L’aggressione al dottor Francesco Vitulli è solo l’ultimo gesto di violenza di cui è vittima un medico.

22 07 2017

In occasione dell’anniversario dei bombardamenti di cui Foggia fu vittima nell’estate del 1943, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Miranda ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Nell’estate di 74 anni fa la città di Foggia viveva i giorni più drammatici della sua storia millenaria. La città fu oggetto di violenti bombardamenti che uccisero oltre ventimila cittadini, un terzo della popolazione di allora.

In occasione dell’anniversario dei bombardamenti di cui Foggia fu vittima nell’estate del 1943, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Miranda ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Nell’estate di 74 anni fa la città di Foggia viveva i giorni più drammatici della sua storia millenaria.

15 07 2017

La “Civico 21” è impegnata da tempo in iniziative volte a sviluppare l’autonomia nelle persone con sindrome di down. I ragazzi, aiutati dai pasticceri del gruppo “Pasticceri solidali”, hanno preparato alcune specialità dolciarie, poi vendute per finanziare progetti di autonomia e vita indipendente

08 07 2017

aqvincontra Borgo Turrito: l’Associazione Qualità della Vita ha incontrato Luca Scapola, giovanissimo imprenditore foggiano alla guida di Borgo Turrito, l’azienda vitivinicola di famiglia, situata nel cuore del Bosco dell’Incoronata.

24 06 2017

E’ online l’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno sull’omicidio di Luigia Campanaro

23 06 2017

„L’udienza in cui verrà emessa la sentenza è stata fissata non prima di aver ascoltato le argomentazioni della difesa, l’avv. Tonio Ciarambino, è stata fissata al 22 settembre prossimo davanti al Gup, dott. Zeno“

09 06 2017

Vice presidente nazionale della Gioventù Liberale Italiana e componente della direzione centrale del Partito Liberale, fu fondatore dell’associazione “Avvocati Impegno Forense” e presidente Ordine Avvocati, assessore provinciale, presidente del Rotary Club di Foggia

22 05 2017

La promozione in serie B del Foggia Calcio non è solo un grande traguardo sportivo della Società calcistica, ma un segnale forte di riscatto sociale della Città capoluogo. Una città mortificata dall’indifferenza dello Stato centrale, tradita mille volte nelle sue legittime aspettative, vive ora un momento di grande gioia.

Foggia. ”La promozione in serie B del Foggia Calcio non è solo un grande traguardo sportivo della Società calcistica, ma un segnale forte di riscatto sociale della Città capoluogo. Una città mortificata dall’indifferenza dello Stato centrale, tradita mille volte nelle sue legittime aspettative, vive ora un momento di grande gioia.

Si terrà mercoledì 24 Maggio 2017 ore 19:00

20 05 2017

Bullismo e cyberbullismo, è l’emergenza del momento. Più attuali che mai i fenomeni di aggressività e violenza giovanile sul web preoccupano e non poco la società. Ad un anno dall’approvazione della proposta di legge al Senato, l’unico modo per riuscire a contrastare queste manifestazioni è comprenderli, partendo dall’educazione di giovani e giovanissimi.              

Sul tema ‘Bullismo e Cyberbullismo’. Hanno partecipato 14 istituti scolastici di Foggia con 130 elaborati. Le dichiarazioni del presidente del premio Luigi Miranda

17 05 2017

130 elaborati, 14 scuole e decine di messaggi coniugati in ogni forma artistica per dire no al bullismo: “E’ in questi numeri il riscatto voluto dai nostri giovani. Uscire dal tunnel si può e si deve fare” ha dichiarato il delegato al premio, Luigi Miranda

Il bullismo dilaga. Anche a Foggia la legge del più forte tra i giovanissimi. Purtroppo. I ragazzi e le ragazze di 14 scuole secondarie di primo e secondo grado di Foggia hanno lasciato la loro testimonianza per combattere il fenomeno.

12 05 2017

„A discutere dei temi dello sviluppo assieme alla classe dirigente azzurra impegnata nell’amministrazione dei Comuni saranno sindaci, parlamentari e rappresentanti dei sindacati delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali“

03 05 2017

„Il presidente del Consiglio comunale di Foggia all’inaugurazione del progetto: “Bellissima iniziativa, bellissimo intento. I ragazzi di questa scuola sono i cittadini migliori che la nostra Città avrà di qui a qualche anno”

24 04 2017

La soddisfazione del presidente del Consiglio Comunale, dopo il grande traguardo ottenuto dai rossoneri: “Città, squadra e tifosi hanno meritato la promozione nella serie cadetta per l’abnegazione, per la passione, per la tenacia, per il coraggio, per l’ostinata volontà”

«La rincorsa è stata lunga e faticosa, ma la Società ci ha creduto e non ha perso di vista nemmeno per un attimo l’obiettivo. La Città intera, ed i tifosi in particolare, non hanno mai fatto mancare l’entusiasmo e la vicinanza appassionata ai colori rossoneri».

10 04 2017

Il Presidente del Consiglio di Foggia rivolge i complimenti al Questore Silvis «per la sobrietà e solennità della cerimonia» e i ringraziamenti al Prefetto, ai magistrati foggiani e alle altre forze dell’ordine per «la legalità garantita nel nostro territorio»

Il presidente del consiglio comunale intervenuto alla cerimonia al Teatro Verdi: “La tutela della legalità è un compito fondamentale, perché è solo nella cornice della legalità e del rispetto delle regole che una comunità può crescere“

01 04 2017

Luigi Miranda: “Una visita che conferma il legame storico, inscindibile, tra le nostre città, alimentato dagli scavi tra gli studenti delle nostre comunità che le scuole hanno diligentemente favorito”

Una delegazione istituzionale tedesca di 15 persone, guidata dal Borgomastro Helmut Renftle, è stata accolta ieri sera a Palazzo di Città dal presidente del Consiglio Comunale. Una visita che conferma i legami storici che, da 46 anni, intercorrono tra le due comunità

31 03 2017

Sono stato molto fiero di aver accolto questa sera, in rappresentanza dell’intera comunità di Foggia, presso la sala giunta di Palazzo di Città, insieme alla Dirigente del Museo Civico Gloria Fazia e al consigliere comunale Luigi Vigiano, una delegazione di Göppingen, gemellata con Foggia da 46 anni, composta da quindici rappresentanti istituzionali della città tedesca, guidata dal borgomastro alle costruzioni (equivalente della nostra carica di assessore) Helmut Renftle.

28 03 2017

In occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, 2 Aprile 2017, la Scuola Statale Primaria e dell’Infanzia San Giovanni Bosco di Foggia, questo pomeriggio, ha organizzato il convegno #micolorodiblu.

27 03 2017

Il 27 marzo del 1994 Silvio Berlusconi vinse le elezioni politiche sbaragliando la “gioiosa” macchina da guerra della sinistra di Occhetto.

24 03 2017

La sentenza verrà pronunciata il 23 giugno 2017. Gli avvocati Luigi Miranda e Danila Fantasia si sono costituiti parte civile, nell’interesse dei familiari della vittima e del fidanzato di lei

Sarà emessa il 23 giugno prossimo la sentenza per l’omicidio stradale di Luigia Campanaro la ragazza  di 19 anni investita e uccisa il 21 novembre scorso in via Gramsci, alla periferia di Foggia.

23 03 2017

Al termine di un inseguimento di un soggetto che aveva messo in pericolo i residenti e i passanti del Quartiere Ferrovia, un Agente è rimasto ferito da un arma da taglio durante una colluttazione al termine della quale il soggetto – un cittadino nordafricano – è stato bloccato e arrestato.

22 03 2017

“Il ferimento di un agente della Polizia Municipale di Foggia è un fatto molto grave”. Questa la prima dichiarazione del presidente del Consiglio Comunale, Luigi Miranda.

06 03 2017

“Il presidente del Consiglio Comunale Miranda durante l’incontro con il Procuratore Roberti ha sottolineato “l’azione costante e valorosa della Procura della Repubblica e delle forze dell’ordine”

03 03 2017

Dobbiamo cancellare il complicatissimo sistema attuale di aliquote differenti, di deduzioni, di detrazioni e sostituirlo con un’aliquota unica del 20%..così come proposto dal Presidente Berlusconi !

02 03 2017

che ormai ha letteralmente polverizzato la cosiddetta classe media ossatura della economia del Paese sin dal dopoguerra.

28 02 2017

La povertà si diffonde: i poveri sono sempre più poveri, e le famiglie sono in seria difficoltà.

22 02 2017

La nostra città, storico e assai strategico nodo ferroviario, sarà impunemente ed incredibilmente bypassata.

07 02 2017

“E’ in programma domattina una seduta del Consiglio Comunale dedicata interamente a interrogazioni e interpellanze dei Consiglieri comunali: “Spesso l’analisi e il voto degli argomenti comportano tempi lunghi che ne impediscono al trattazione”“

02 02 2017

“Il rapporto con i coetanei di altri Paesi è una opportunità imperdibile per aprire le menti dei nostri studenti trasformandoli in cittadini del mondo, a proprio agio in ogni luogo, protagonisti di rapporti aperti e liberi da pregiudizi storici, culturali e territoriali”.

30 01 2017

Stamani in apertura della seduta di consiglio come richiesto dal Presidente Luigi Miranda

25 01 2017

“Una ennesima notizia drammatica arriva dall’Abruzzo. Questa volta riguarda la scomparsa di un eroe silenzioso, il concittadino Mario Matrella. La sua morte ci colpisce e ci addolora profondamente”. Così il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Miranda appena appresa la tragica notizia.

24 01 2017

“Il treno bypasserebbe la stazione di Foggia. Luigi Miranda boccia la richiesta avanzata dal sindaco di Bari, Antonio Decaro“

03 01 2017

Profonda offesa al sentimento religioso e alla sensibilità dei cristiani

27 12 2016

Dopo il Natale la Caritas fa il bilancio: mangiare nelle strutture per i più bisognosi è diventato normale per molti

05 12 2016

“Quella di Luigi Miranda e dei difensori del voto di Forza Italia Castelnuovo di Porto è stata una presenza mirata al controllo scrupoloso del lavoro faticoso dei presidenti di seggio e degli scrutatori“

04 12 2016

Funziona la squadra dei “Difensori del voto” voluta da Berlusconi e coordinata a livello nazionale da Fulvio Martusciello e dal foggiano Luigi Miranda, che a Castelnuovo di Porto sono accorsi per vigilare sullo spoglio elettorale

E’ il momento del voto schieramenti in campo per portare gente ai seggi

03 12 2016

 Il sistema per far votare i nostri connazionali all’estero presenta diverse falle, ed è inadeguato al pieno rispetto dei principi che vogliono il voto di ogni cittadino personale, libero e segreto.

02 12 2016

Il fumo è diffuso tra i giovani in maniera allarmante. Breve ma intenso passaggio del discorso che Luigi Miranda Presidente di AQV ha fatto questo pomeriggio alla giovanissima platea del convegno ‘Meno Fumo più vivo’.

30 11 2016

“Meno FUMO più VIVO!” convegno organizzato dall’Associazione Qualità della Vita che si terrà venerdì 2 dicembre 2016 ore 17:30 c/o l’Aula Magna “Lorenzo Scillitani” Liceo Classico “V.Lanza” Piazza Italia – Foggia.

29 11 2016

Per il ciclo di appuntamenti ‘AQV incontra’, l’associazione Qualità della vita ha scelto di accendere i riflettori sul tema della legalità incontrando la giornalista foggiana Michela Magnifico autrice del libro ‘6 novembre 1992: il coraggio di un uomo’, pubblicato da “edizioni la meridiana” dedicato alla vicenda umana e giudiziaria dell’imprenditore edile Giovanni Panunzio, ucciso dalla malavita locale. Il suo omicidio è ritenuto un punto di svolta per polizia e magistratura, la conferma che la mafia foggiana esisteva.

Gianpaolo De Leo, 11 anni è il Sindaco junior di Foggia

Eletto il Sindaco junior. Le scuole della città hanno nominato anche i Consiglieri

28 11 2016

Gianpaolo De Leo è nuovo Sindaco junior di Foggia. 11 anni, della Scuola Media “Pio XII”, De Leo ha ereditato la fascia tricolore dal sindaco uscente Giacomo Curato presente al passaggio di consegne.

26 11 2016

Donne, “posto occupato” in Consiglio Comunale

25 11 2016

Foggia celebra la giornata contro la violenza sulle donne
“La repressione non è sufficiente a modificare e prevenire comportamenti primitivi e ignoranti. Occorre lavorare in profondità, nelle scuole, nei posti di lavoro e soprattutto in famiglia, per creare modelli culturali rispettosi delle donne”

Lavorare per creare modelli culturali rispettosi delle donne

23 11 2016

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne al centro del prossimo Consiglio Comunale di Foggia convocato per domani 25 novembre alle 10.  “Il bilancio delle vittime di femminicidio in Italia è un vero e proprio bollettino di guerra. Solo nei primi otto mesi del 2016 sono state uccise 76 donne.

22 11 2016

Il Consiglio Comunale ha approvato, all’unanimità, l’Ordine del Giorno dedicato alla messa in sicurezza della statale 16 tra Foggia e San Severo, teatro di un incidente con feriti ogni cinque giorni.

20 11 2016

Enti, sindacati e consumatori per dirottare i tir dalla “16”

19 11 2016

Un grave, ritardo nell’applicazione di una legge fondamentale in tema di trasparenza e democrazia nella pubblica amministrazione.

17 11 2016

Dopo il ritorno dello Stato nell’ex caserma, ieri occupata corso Garibaldi

Il Presidente del Consiglio Comunale di Foggia, insieme a Università, Ordini dei giornalisti e avvocati, Federazione nazionale della stampa e Assostampa, solleva il velo su una delle questioni più controverse: l’appuntamento è per domattina, alle 10, nell’aula consiliare

15 11 2016

 “L’ex Distretto Militare di Foggia torna finalmente nella disponibilità del Comune di Foggia”.

14 11 2016

La pagina intera della Gazzetta del Mezzogiorno di oggi dedicata alla manifestazione dell’Associazione Qualità della Vita di presentazione del libro:”Papaveri rossi il soffio caldo del favonio” dello scorso venerdì.

12 11 2016

Si è svolto ieri, nella suggestiva cornice del Museo civico di Foggia , il quarto appuntamento del ciclo #aqvincontra, nel corso del quale l’Associazione qualità della Vita ha incontrato Giuseppe Messina, autore del libro:Papaveri rossi: il soffio caldo del favonio, edito da Kimerik.

28 10 2016

“Al Museo Civico di Foggia ospiti la prof.ssa Milena Sinigaglia, il dott Basilio Paolo Colucci, il dott. Pierpaolo Orlando e la dirigente del Pacinotti. Ha moderato la giornalista e direttrice di 6Donna, Maria Grazia Frisaldi“

24 10 2016

Nell’ambito delle iniziative “Aqv incontra”, l’Associazione Qualità della Vita, ha programmato per il prossimo giovedì 27 ottobre un convegno dal titolo “Sette note di vita: l’immenso femminile”.

Terzo appuntamento del ciclo #aqvincontra, promosso dall’Associazione Qualità della Vita
giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 18.00 c/o la Sala “M. Mazza” del Museo Civico di Foggia, piazza V. Nigri

23 10 2016

Luigi Miranda, avvocato, presidente del Consiglio Comunale di Foggia, qui nelle vesti di vice responsabile nazionale, e responsabile della Puglia, dei “Difensori del voto” di Forza Italia

21 10 2016

“L’allargamento della soglia di povertà alle giovani generazioni spaventa e preoccupa”. Il vice responsabile nazionale, e responsabile per la Puglia, del Dipartimento dei Difensori del Voto Luigi Miranda interviene in merito al rapporto sulle povertà della Caritas Italiana.

03 10 2016

“L’esplosione di un ordigno contro la proprietà di un onesto cittadino è un ulteriore segno dell’arroganza e della tracotanza della malavita, che intende tenere alta la tensione nella nostra città”.

23 09 2016

Il presidente del Consiglio Comunale di Foggia alla Conferenza Nazionale degli Amministratori di Forza Italia organizzata da Marcello Fiori in programma oggi. Ha partecipato alla sessione dedicata alle politiche sociali degli Enti Locali

09 09 2016

Fiuggi : Manifestazione l’Italia e l’Europa che Vogliamo. Nel corso del mio intervento ho rimarcato la necessità di riscoprire una Europa con la sua vocazione originaria, quella pensata da grandi democratici e cristiani come Adenauer, De Gasperi, Schuman: l’Europa dei …

11 08 2016

Nell’agosto del 1915 esattamente 101 anni fa,iniziavano i lavori per la costruzione dell’aeroporto Gino Lisa, che fu a partire dal 1917 una delle più importanti scuole di volo a livello nazionale e dal settembre del 1917 in base ad un accordo tra il governo italiano e quello statunitense divenne una importantissima scuola di volo per piloti americani comandati dal Maggiore Fiorello La Guardia(sindaco di New York dal 1931 al 1945).

FireStats icon Powered by FireStats